Oggi ti parlerò di connessione, un’abilità che ti permette di connetterti con il momento presente, concentrarti e impegnarti in ciò che stai facendo e vivendo.
In questo momento di emergenza, potresti sentirti travolto da una tempesta di emozioni e pensieri spiacevoli che ti allontana dal momento presente. Anche se in questa fase di ripresa puoi sentirti distante dalle tue abitudini e dalla normalità a causa delle limitazioni e dei cambiamenti sociali che questa crisi comporta, è importante dare un senso e valore alle tue giornate.
Connettersi vuol dire svegliarsi, diventare consapevoli di ciò che sta accadendo e sentirsi protagonisti della propria vita, apprezzandone ogni istante. Per crearci una vita significativa dobbiamo agire e il potere di agire avviene solo nel qui ed ora. Intraprendere delle azioni efficaci ci richiede pertanto di essere presenti psicologicamente per muoverci verso una direzione importante per noi.
La nostra mente è come una macchina del tempo..
Ebbene sì la nostra mente è proprio come una macchina del tempo che vaga continuamente. Da bambino probabilmente riuscivi facilmente a vivere nel presente, ma una volta adulto la tua mente diventa come una macchina del tempo fuori controllo che ti attira continuamente indietro nel passato e avanti nel futuro. Così trascorri molte energie rivivendo vecchi dolori, fallimenti, rifiuti e sbagli, o preoccupandoti di tutte le cose che potrebbero capitare o andare storte. E così perdi la vita nel presente!
In sintesi…
Nel corso del tempo la tua mente diventa sempre più abile nel trascinarti in ciò che è accaduto nel passato e in ciò che dovrà accadere nel futuro. Questa risorsa mentale se costante può crearti tuttavia qualche difficoltà: ti porta via dal qui ed ora e non ti permette di partecipare appieno alla tua vita.
E ora proviamo a praticare la connessione!
- Scegli un’attività che fa parte della tua routine quotidiana, come lavarti i denti, pettinarti, cucinare o farti la doccia;
- Concentrati completamente su quello che stai facendo, usando tutti e 5 i sensi. Ad esempio nota il suono dello scorrere dell’acqua mentre bagni lo spazzolino da denti. Nota la quantità di dentifricio che metti sullo spazzolino. Nota il rumore che fa mentre lo sfreghi sui tuoi denti. Nota la sensazione di contatto delle setole sui tuoi denti e sulle tue gengive e osservane il movimento. Nota l’odore del dentifricio. Nota la sensazione di freschezza e di pulito nella tua bocca;
- Quando si presentano pensieri o stati d’animo, riconoscine la presenza, lascia che siano presenti e riconcentrati gentilmente sul lavarti i denti;
- Appena ti accorgi che perdi la tua attenzione, ringrazia la tua mente e riportala sul lavarti i denti;
- Comincia con l’esercitarti a connetterti ogni giorno con una sola parte della tua routine, poi man mano che migliori aggiungine altre!
Ricorda..
La connessione è un’abilità che tu puoi imparare! Certo, la nostra mente continuamente ci rapisce dal presente ma più praticherai questa abilità e più migliorerai: ti aprirai all’esperienza e al mondo che ti circonda.
Per approfondimenti
- R. Harris (2016). La trappola della felicità.
- S. C. Hayes , S. Smith (2010).Smetti di soffrire e inizia a vivere.
- R. Harris (2012). Se il mondo ti crolla addosso.