La gioia, come tutte le emozioni, è un prodotto dell’evoluzione e una potente fonte di informazioni. Essa è legata al concetto di acquisizione e ti indica che lo scopo perseguito è stato raggiunto o si è prossimi a raggiungerlo. La gioia ci segnala che ciò che si sta facendo, ci fa stare bene e pertanto è un invito a proseguire. La gioia può variare in intensità, così si può provare una leggera sensazione di benessere e serenità fino ad arrivare all’euforia e all’esaltazione.
Cosa succede quando provi gioia?
Quando sperimenti gioia, potresti notare nel tuo corpo sensazioni fisiche di rilassamento generale che portano l’organismo a rimanere in quella determinata situazione. Alla gioia si legano pensieri di guadagno, acquisizione e conquista. Il comportamento associato alla gioia può essere il proseguire in quello che si sta facendo e vivendo.
In sintesi..
La gioia è un’emozione utile nella vita. Essa ti segnala che hai raggiunto un obiettivo o soddisfatto un tuo desiderio. Comunicare la gioia e il motivo che l’ha scatenata alle persone di cui ti fidi è importante per migliorare le tue relazioni e per dare la possibilità agli altri di conoscere meglio cosa ti procura piacere e quali situazioni aumentano il tuo benessere.
Ma anche in occasione della gioia è possibile osservare :
- un aumento del livello di attività in ambito lavorativo, sociale o sessuale,
- una loquacità insolita o eloquio rapido,
- l’impressione soggettiva che i pensieri si succedano velocemente,
- un diminuito bisogno di sonno,
- un’elevata autostima,
- una facile distraibilità,
- un eccessivo coinvolgimento in attività piacevoli potenzialmente dannose.
Se noti questo in te stesso o nei tuoi conoscenti è preferibile parlarne subito con un terapeuta o un professionista della salute mentale per valutare approfonditamente cosa ti succede. In quanto se l’euforia è molto intensa e dura a lungo potrebbe essere sintomo di un disturbo dell’umore.