Hai mai sentito parlare di comunicazione assertiva?
Questo stile di comunicazione porta solitamente ad esprimere i propri bisogni o desideri e ad affermare i propri diritti nel rispetto di sè e dell’altro. La comunicazione è priva di pregiudizi, l’interazione è volta all’ascolto e alla comprensione, lo scambio è cooperativo, attivo e basato sulla fiducia. Ad esempio durante una discussione tra due persone, uno dei due interlocutori può agire comportamenti assertivi quali l’esprimere il proprio punto di vista in modo chiaro e onesto, ma allo stesso tempo si mostra interessato a comprendere anche il punto di vista dell’altro.
I principi dell’assertività
Per comunicare assertivamente è necessario imparare a:
- percepire e riconoscere le proprie emozioni,
- saper comunicare emozioni e sentimenti, anche negativi;
- riconoscere i propri e altrui diritti;
- apprezzare se stessi e gli altri;
- realizzarsi e decidere sui fini e gli scopi della propria vita.
Quali sono i vantaggi?
La comunicazione assertiva ha i suoi vantaggi. L’assenza di aggressività, minaccia, competizione e giudizio favorisce nel tempo la costruzione di rapporti duraturi e autentici. La visione di sè migliora così come la propria capacità di gestione del conflitto. L’assertività favorisce la risoluzione efficace dei problemi interpersonali attraverso una comunicazione diretta, aperta, sincera e priva di messaggi distorti. Inoltre la scienza ha dimostrato che questo modo di comunicare migliora il benessere emotivo in quanto permette di sostenere la propria opinione senza aggredire e sentirsi umiliati.
Quali sono i diritti assertivi che ti riconosci? E quali no?
Ognuno di noi ha il diritto di:
- essere l’unico giudice di te stesso;
- dire di no, senza sentirsi in colpa;
- non giustificare il tuo comportamento;
- decidere se occuparsi dei problemi degli altri;
- cambiare idea;
- sbagliare, assumendosi le responsabilità delle conseguenze;
- dire “non lo so”;
- essere indipendente dalla benevolenza degli altri;
- prendere decisioni illogiche;
- dire non capisco;
- dire non mi interessa;
- esprimere i suoi bisogni, il suo punto di vista e le sue emozioni.
Vuoi diventare assertivo?
Attraverso un Training sulla assertività puoi imparare nuove abilità per comunicare le tue idee, i tuoi bisogni e legittimare i tuoi diritti, nel rispetto di te stesso e degli altri.