Nei miei studi di Psicologia e Psicoterapia a Brescia è possibile intraprendere dei percorsi di sostegno alla genitorialità.
I genitori si sentono spesso soli e inadeguati nell’affrontare situazioni complesse legate ai problemi comportamentali e/o emotivi dei loro figli che si possono manifestare in diversi contesti: familiare, scolastico e sociale.
Ad esempio un bambino con problematiche di attenzione ed iperattività potrebbe avere difficoltà a rispettare le regole e la tendenza ad agitarsi continuamente oppure un bambino con ansia da separazione potrebbe rifiutarsi di andare a scuola, di rimanere da solo o risultare particolarmente capriccioso.
I genitori, di fronte a queste situazioni difficili tendono a reagire con un elevato carico di stress emotivo e frustrazione adottando modalità educative conflittuali e controproducenti.
L’obiettivo del supporto psicologico consiste nel rispondere ai bisogni reali e concreti della coppia genitoriale o del genitore per migliorare le proprie modalità comunicative e relazionali e per apprendere nuove strategie educative efficaci per la gestione dei problemi emotivi e comportamentali dei figli.
Ma in che modo?
Attraverso la programmazione di un intervento personalizzato che aiuta la coppia genitoriale o il genitore a:
- Diventare consapevole del proprio stile educativo in modo da sintonizzarsi con i bisogni emotivi del figlio
- Apprendere abilità di problem-solving e procedure di modificazione del comportamento per affrontare i problemi presentati dal figlio e instaurare una relazione positiva.
Contattami
Se desideri maggiori informazioni o vuoi fissare un appuntamento, chiama il numero 3274141685 o compila il form sottostante.